La richiesta alla base di questo progetto è stata la trasformazione di un bilocale ormai datato in una casa moderna, funzionale, molto lineare e minimalista, per ospitare il proprietario durante le sue trasferte lavorative a Roma.
È stata espressa l’esigenza di poter accomodare, oltre alla moglie, anche i due figli, per i quali in futuro la casa potrebbe servire come punto d’appoggio per i loro studi universitari.
Per la parte tecnica e strutturale, ci siamo avvalsi della collaborazione di una collega architetto, mentre la committenza si è affidata a noi per la scelta di tutti i materiali e degli arredi.
Essendo un piano basso, senza balconi, si è voluto dare luce ai locali, scegliendo i toni neutri tanto amati dai proprietari. È stato poi aggiunto un tocco di colore, in cucina con delle stampe e nell’area living con quadri, tessili e alcuni oggetti di artigianato italiano in una gamma di colori tra il blu e l’ottanio.
Una parete accento, molto materica seppur delicata nei toni, contraddistingue la porzione di muro retro letto, mentre uno specchio dalla cornice lavorata ammorbidisce le linee squadrate della camera dedicata al riposo.
Un armadio su misura di fronte alla porta di ingresso e un secondo mobile, in parte chiuso, in parte a mensole, realizzato in una nicchia del soggiorno, provvedono a fornire lo spazio contenitivo necessario per cappotti, borse, scaletta, asse da stiro e tutto ciò che non si desidera tenere a vista in una casa.
Una mensola a ribalta, di fronte alla zona cottura, fornisce un punto di appoggio ulteriore, ma è stata progettata ad altezza sedia per poter fungere da postazione studio, qualora i due figli si trovassero insieme a studiare a Roma.
Un ulteriore spazio “morto” del bagno è stato sfruttato con l’aggiunta di un mobiletto su misura, per alloggiare detersivi e altri prodotti di pulizia.
La committenza ha richiesto l’inserimento di un tavolo da pranzo grande e allungabile, per potere ospitare amici o parenti in visita. In tal caso il tavolo verrebbe posizionato nello spazio a disposizione di fronte al divano letto.
Luogo: Roma
Data: 2022
Fotografie: Flavia Magnani