Questo mini appartamento è una porzione di una grande casa trasteverina.
Una casa ricevuta in eredità, che ha richiesto un grande sforzo economico e tanto entusiasmo per essere resa nuovamente abitabile e messa a reddito come casa vacanze.
Dopo qualche anno dall’inizio di questa attività, il proprietario mi ha coinvolta in un progetto di restyling della casa, divisa in tre appartamenti.
L’entusiasmo iniziale, senza un progetto organico, aveva infatti determinato la stratificazione di mobili di pregio a fianco di mobili di recupero e aveva portato alla creazione di posti letto senza prestare particolare attenzione alla realizzazione di ambienti esteticamente gradevoli. Inoltre, alcuni ambienti mostravano segni di usura e mancavano alcune dotazioni ormai ritenute indispensabili in ogni struttura ricettiva extra alberghiera.
Ho voluto recuperare tutti i pezzi di pregio presenti, e anche alcuni di minor valore, in parte rivisitandoli per dare unità cromatica e stilistica a tutte le diverse stanze dei tre appartamenti.
Ho anche inserito pezzi nuovi, fondamentali per migliorare la funzionalità degli spazi, ma ho soprattutto interamente rivisto l’illuminazione della casa, che aveva diverse criticità.
Luogo: Roma
Data: 2021
Fotografie: Flavia Magnani