Si tratta di un piccolo appartamento in una delle zone più gettonate di Trastevere, un investimento familiare per aprire una casa vacanze in un quartiere di Roma molto amato da turisti e visitatori.
Luminoso e con una bella vista, si presentava però molto trascurato ed arredato con una serie di mobili nuovi e di recupero che mal si armonizzavano insieme e rendevano gli spazi ancora più ristretti.
L’ispirazione per la palette di colori da proporre alla committenza mi è venuta dalla bellissima bouganville visibile dalle finestre della casa e dal colore proposto da Pantone per il 2020, il “Classic Blu”.
Le carte da parati di Casadeco hanno dato il tono ai due primi ambienti della casa: l’ingresso, con un comodo armadio a muro e l’angolo cottura, e il soggiorno, con il tavolo e il divano letto.
I colori predominanti sono stati ripresi nei complementi d’arredo della zona giorno e nei tessili della camera da letto.
Approfittando dei soffitti molto alti, ho proposto di riprendere il colore blu, usato per dipingere la porta dell’armadio a muro, sul soffitto dell’ingresso/angolo cottura. La soluzione all’inizio è sembrata particolarmente ardita ai proprietari. A realizzazione effettuata è invece piaciuta talmente tanto da volerla replicare anche per il soffitto del soggiorno.
Si è scelto di lasciare l’angolo cottura nell’ingresso, ma di renderne la presenza poco impattante. E’ perciò tutto bianco, con frigorifero, microonde e piano ad induzione a scomparsa.
Luogo: Roma
Data: 2020
Fotografie: Flavia Magnani