Il Giardino di Proserpina è il nome scelto dalla host che ha preso in gestione questa struttura extra alberghiera, selezionandola in tempi rapidissimi tra molte altre proposte.
Pur non intervenendo sulle strutture murarie o cambiando la posizione degli scarichi, questo appartamento è stato oggetto di una ristrutturazione totale.
E’ stato sostituito il pavimento, sono stati rifatti l’impianto elettrico ed idraulico, sono stati sostituiti rivestimenti e sanitari dei due bagni, e si è totalmente riprogettato l’angolo cottura. Inoltre sono stati cambiati i serramenti di tutte le finestre con quelli della Finstral.
Per ovviare alla presenza di ambienti dalle forme molto irregolari e, al contempo, ricavare più spazio contenitivo, ci si è avvalsi della collaborazione di uno studio di falegnameria. Su mio disegno, ha realizzato un mobile nel mini ingresso, basi e pensili della cucina, un mobile contenitore/testiera del letto (quest’ultimo nella camera matrimoniale con la parete retro letto molto obliqua) e degli sportelli per chiudere il pratico soppalco di uno dei bagni.
E’ stato studiato un impianto d’illuminazione su misura per meglio valorizzare gli alti soffitti e i punti focali della casa. Il cavo elettrico, usato per abat jours e sospensioni, è stato coordinato ai colori che fanno da filo conduttore tra i vari ambienti.
La casa è stata dotata di tutti i dispositivi che contraddistinguono un alloggio turistico di livello: aria condizionata con pompa di calore, televisore in ogni camera, wi-fi, bollitore elettrico, macchina nespresso, doccia king size e lavatrice in entrambi i bagni.
Luogo: Roma
Data: 2021
Fotografie: Flavia Magnani