Oggi voglio regalarvi un’altra pillola di Home Staging, che potete facilmente applicare per abbellire le vostre case.
Da quando andavamo a scuola (a me sembra una vita fa!), sappiamo che il 3 è il numero perfetto. Probabilmente abbiamo anche dimenticato il perché. Fatto sta che ad ogni latitudine e dai tempi della Grecia Classica, il 3 è sempre stato simbolo di perfezione (basti pensare alla Santissima Trinità della religione cristiana).
Parlando ora di allestimenti di interni, una delle prime regole che ho imparato durante il corso di Home Staging riguarda il modo corretto di disporre gli oggetti.
Usare i giusti accessori rende qualunque stanza più accogliente. Però funziona solo se sono ben posizionati nell’ambiente.
Ho l’impressione che, in totale buona fede, molte persone tendano a disporli ben allineati, quasi fossero soldati ad una parata militare.
Ora, il modo percepito dai nostri occhi come il più piacevole è invece quello che vede gli oggetti disposti in numeri dispari, preferibilmente in gruppi di tre.
Che siano tre vasi, tre lanterne, tre barattoli, (insomma tre acchiappa polvere!), gli accessori dovrebbero sempre essere disposti come se stessero disegnando un triangolo. Inoltre i tre accessori dovrebbero avere tre dimensioni diverse. Poi dovrebbero essere collocati con il più grande lievemente arretrato rispetto ai più piccoli posti più avanti.